Impianti dentali, perché scegliere dentisti specializzati

Negli ultimi anni si è assistito ad una crescente concorrenza sui prezzi delle prestazioni odontoiatriche. Questo naturalmente da un lato ha stimolato molti operatori del settore a migliorarsi e trovare soluzioni sempre più all’avanguardia, dall’altro invece ha anche determinato la proliferazione di operatori che hanno deciso di competere solo abbassando i prezzi, trascurando così l’aspetto della qualità.

Oggi vogliamo parlarvi degli impianti dentali e del perché è fondamentale affidarsi a professionisti esperti e specializzati in questo tipo di operazione così delicata.

Cos’è un impianto dentale?

Un impianto dentale è un dispositivo protesico fisso, composto da una radice dentale artificiale, inseribile nella mascella o nella mandibola, e da uno o più denti artificiali.

Lo scopo di un impianto dentale è coprire lo spazio lasciato libero da denti mancanti o estratti.

Le parti che costituiscono gli impianti dentali sono sostanzialmente tre:

  • la vite endossea che mima la radice di un dente vero e pertanto deve inserirsi nel tessuto osseo 
  • l’abutment ossia l’elemento di raccordo tra la vite endossea e la protesi dentaria, detto anche componente transmucosa, perché è in stretto rapporto con la mucosa gengivale
  • la protesi dentaria ossia la dentatura artificiale
implantologia-dentale-prezzi

Perchè affidarsi a dentisti di fiducia?

L’installazione di un impianto dentale è un intervento chirurgico a tutti gli effetti, che prevede generalmente l’anestesia locale e una modesta sedazione. Come in ogni intervento chirurgico c’è quindi un certo rischio di complicanze sia di tipo generico, sia di tipo specifico. Per questo risulta molto importante affidarsi a centri che possano garantire l’adeguata assistenza non soltanto nell’immediatezza dell’operazione ma anche a distanza di tempo.

I tempi di guarigione e recupero da un intervento d’installazione di un impianto dentale sono estremamente variabili e dipendono da diversi fattori, tra cui:

  • Lo stato di salute generale del paziente;
  • Lo stato di salute dell’osso deputato all’inserimento della vite endossea;
  • L’estensione della protesi dentaria;
  • L’attenzione che il paziente dimostra nei confronti dell’impianto dentale durante il periodo di osteointegrazione.

Si comprende dunque come l’installazione di un impianto dentale sia un intervento delicato che deve essere eseguito da dentisti esperti e che necessita anche di assistenza e controllo post operatorio. Per questo il nostro consiglio è di scegliere con grande attenzione a chi affidarsi, valutando con cura tutti gli aspetti e non soltanto il prezzo più vantaggioso.

L’articolo ti è piaciuto?

Continua a seguire “Il dentista consiglia” oppure contattaci qui

Articolo

Nome *

La tua email *

Messaggio *

2021-01-18T09:58:16+00:00