Servizi 2018-04-04T08:38:36+00:00

SERVIZI

Per avere denti sani e forti, la sola igiene orale quotidiana non basta: lavare bene i denti con lo spazzolino manuale o elettrico e passare il filo interdentale sono di certo ottime abitudini volte anche alla prevenzione.

È necessario però affidarsi periodicamente alle mani esperte del dentista e dell’igienista dentale per avre una bocca sana.

Per questo allo Studio Dentistico Biodental ci occupiamo di ablazione del tartaro e levigatura radicolare, pratiche che prevengono la formazione di carie, tartaro e placca e che servono a mantenere i denti e la bocca in ottima salute.

Grazie all’implantologia, il dentista può risolvere il fastidio della mancanza di uno o più denti, non solo per una questione estetica, ma anche per arginare problemi di masticazione ed occlusione.

I professionisti dello Studio Dentistico Biodental si occupano di impianti che ricreano in tutto e per tutto il dente originario e che garantiscono risultati a lungo termine.

Alternativa agli impianti è la realizzazione di protesi dentarie, sia fisse che mobili, a seconda delle esigenze del paziente. Per poter rimpiazzare la dentatura originaria sono necessari alcuni requisiti che la realizzazione della protesi deve rispettare:

funzionalità, per ristabilire la corretta masticazione e le funzioni articolari del cavo orale;

resistenza, per non rovinarsi con la masticazione o con i liquidi ingeriti;

innocuità, con una protesi che utilizzi materiali non tossici e che non presenti angoli vivi che possono danneggiare i tessuti;

estetica, per assomigliare il più possibile alla dentatura naturale e adattarsi al meglio al volto del paziente.

L’ortodonzia si occupa di studiare e correggere i difetti di occlusione e allineamento dentale, riportando i denti nella posizione più corretta possibile. Gli apparecchi ortodontici possono essere:

fissi, costituiti da placchette in metallo incollate ai denti e collegate le une alle altre con fili metallici ed elastici;

mobili, usati soprattutto con la dentatura da latte per espandere il palato o correggere la masticazione;

– possono agire direttamente con la loro forza sulle arcate dentali, come nel caso dell’espansore plantare;

– di conservazione, per mantenere i risultati ottenuti.

Questa parte dell’odontoiatria si occupa della cura dei tessuti interni al dente ed è più nota come devitalizzazione, necessaria quando la carie o una lesione traumatica intaccano la polpa dentale.

Una volta rimosso il tessuto interessato, i canali vengono puliti e sigillati con il metodo tridimensionale, impedendo in questo modo ai batteri di colonizzare nuovamente la zona. Se è il caso, il dente viene poi protetto con una corona, per preservarlo il più a lungo possibile.

Per controllare la salute del dente devitalizzato lo Studio Dentistico Biodental si avvale della radiografia digitale, che permette di archiviare le immagini e di modificarle con software appositi direttamente in studio.

L’ortopantomografia digitale (OPT) è un esame diagnostico che si serve di una tecnica radiografica che riproduce l’immagine bidimensionale di denti, arcate e ossa su supporti digitali. L’OPT, poco invasiva per il paziente, serve al dentista per avere una visione globale sullo stato di salute della bocca del paziente.

La salute dei denti è importante e gli specialisti dello Studio Dentistico Biodental si occupano quindi di curare nel tempo i denti dei propri pazienti, eliminando le carie.

L’odontoiatria conservativa si occupa proprio di questo: cura le carie tramite appositi strumenti e materiali, conservando struttura e forma del dente. Un esempio è l’otturazione, che può essere più o meno profonda a seconda dell’entità della carie.

Allo Studio Dentistico Biodental ci occupiamo anche di rimozione dell’amalgama usata in passato, ormai sostituita da materiali in composito altamente biocompatibili.

Nell’odontoiatria conservativa sta trovando largo impiego l’uso del laser, che apporta numerosi vantaggi per il paziente: non è necessario usare bisturi o trapano e può essere evitata anche l’anestesia locale poichè ha effetto emostatico, cicatrizzante e coagulante.

Questa branchia dell’odontoiatria si occupa di estrazioni di denti rotti, residui radicolari, denti inclusi o semi-inclusi, ma anche di asportazione di cisti del cavo orale.

Inoltre, si occupa del rialzo del seno mascellare mediante innesti di osso o biomateriali e di chirurgia ricostruttiva ossea, per cui include anche l’implantologia e la parodontologia.

Avere un bel sorriso è il desiderio di tutti e allo Studio Dentistico Biodental ci impegniamo per renderlo realtà, grazie a tecnologie avanzate. Lo sbiancamento dentale professionale ha lo scopo di rendere i denti più bianchi grazie all’applicazione di un composto e all’ausilio di speciali lampade.

Il corpo umano è una macchina complessa in cui i vari apparati che lo costituiscono sono in sinergia tra loro; negli ultimi anni la posturologia ha cercato di comprendere come i singoli apparati possano perturbare, se in squilibrio tra loro, la corretta postura.

Anche l’occlusione e le strutture coinvolte, come denti, lingua, muscoli, articolazione tempro-mandibolare e nervi, potrebbero inficiare l’equilibrio del corpo, dando origine a molteplici problemi, come lombalgie cervicalgie.

È per questo motivo che nasce la collaborazione tra dentista e posturologo: nella maggior parte dei casi, un problema in bocca ha delle ripercussioni sulla postura e viceversa ed è indispensabili trattarli contemporaneamente, per ottenere un benessere fisico completo e stabile nel tempo.

Compila il form per richiedere una visita gratuita

Un consiglio al mese

Vuoi scoprire curiosità e segreti su come mantenere i tuoi denti sani?

Segui i consigli dei nostri esperti e leggi i nostri suggerimenti!

Leggi di più